Natura & Paesaggio


Dalla Conca d’Oro di Panzano sino ai rilievi di Radda e Gaiole, dove alla vite e all’ulivo si alternano magnifici boschi di lecci e di cipressi, i dintorni della fattoria sono un continuo invito alla scoperta. Avventurarsi lungo le strade di campagna alla scoperta degli antichi borghi del Chianti, cogliere il continuo variare dei colori e delle luci nel paesaggio toscano, incontrare la calda accoglienza di coloro che lo abitano sono momenti di assoluto privilegio.

Preservazione del territorio, cura del patrimonio storico ed artistico, qualità delle relazioni sociali e produzioni enogastronomiche di eccellenza: questi sono i punti cardine che fanno del Chianti Classico la meta prediletta da un turismo intelligente e curioso. E per gli amanti della natura incontaminata i numerosi parchi e le riserve naturali della Toscana sono facilmente raggiungibili in auto.

La Toscana è paesaggio magico dove tutto è gentile intorno, tutto è antico e nuovo.

Curzio Malaparte

Le città d'arte


Situata alla metà esatta della direttrice Firenze-Siena e a pochi minuti da San Gimignano, Fattoria Le Fonti rappresenta il luogo ideale per godere della tranquillità della vita di campagna e, contemporaneamente, del fascino delle celebri città d’arte toscane con i loro inestimabili tesori artistici. La particolare collocazione geografica, inoltre, rende facilmente raggiungibile in auto qualunque angolo della regione, comprese le splendide coste tirreniche.

Firenze

La città dei Medici – Culla del Rinascimento e patrimonio dell’umanità tutelata dall’UNESCO – è una fonte inesauribile di arte, cultura e bellezza. Tappe imperdibili di una visita sono gli innumerevoli meravigliosi edifici religiosi e civili accanto e i gloriosi musei che custodiscono capolavori dei grandi artisti italiani. Percorrere le vie in cui camminarono Michelangelo, Brunelleschi, Dante Alighieri regala ancora oggi un’emozione indicibile.

Siena

Rivale storica di Firenze, Siena vanta un centro storico perfettamente conservato che si mostra ancor oggi come appariva nel 1300, all’interno di cui spiccano la famosa Piazza del Campo, su cui si affaccia il Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia, il meraviglioso Duomo con le inestimabili opere di Duccio. Il momento più intenso e spettacolare della vita cittadina è senz’altro il Palio, la corsa di cavalli più antica e famosa al mondo che ha luogo ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto in Piazza Del Campo.

San Gimignano

Con la sua moltitudine di torri che si stagliano all’orizzonte, San Gimignano è una delle mete più iconiche di tutta la Toscana. Patrimonio dell’Unesco dal 1990, San Gimignano, nota anche come la "Manhattan del Medioevo", deve la sua fama all’incredibile quantità di torri che svettavano sui tetti del paese, addirittura 65 nel periodo di massimo splendore cittadino. Ancor oggi le rimanenti tredici torri contribuiscono a disegnare uno skyline unico che si scorge nettamente da Fattoria Le Fonti.

Distanza dai principali luoghi di interesse


Firenze
43 km - 40 min.

Siena
35 km – 30 min.

San Gimignano
17 km – 15 min.

Radda in Chianti
31 km – 45 min.

Volterra
40 km – 44 min.

Montalcino
75 km – 1 ora 10 min.

Castiglione della Pescaia
132 km – 1 ora 56 min.