Vigneti
“Fattoria Le Fonti” agisce lontano da logiche di produzione intensiva, recuperando antichi gesti ciclici e naturali che esaltano il vigore innato delle piante, in armonia con le peculiarità inconfondibili di un territorio. Da 50 anni, nell’azienda di oltre 140 ettari, di cui 27 vitati, si coltiva la terra esclusivamente con principi di agricoltura biologica.
Ripetiamo ogni anno la tecnica del sovescio: grazie alla semina di essenze in grado di “far respirare” il suolo e di rigenerare preziose sostanze nutritive: nutriamo il suolo, i microrganismi che lo abitano e infine la vite reintegriamo ciò che asportiamo dal vigneto con il compost prodotto in azienda mantenendo un ecosistema sano e vario, utilizzando la confusione sessuale e il lancio di insetti antagonisti, proteggiamo i nostri vigneti e le uve rendendo le piante forti, capaci di resistere alle malattie e agli stress ambientali utilizzando prodotti biologici. Solo così si possono ottenere uve che rispecchiano il vigneto, le sue caratteristiche uniche e quindi vini autentici.
Il Sangiovese è l’assoluto protagonista della nostra produzione, un vitigno sensibile, mai monotono, emozionante ad ogni annata. Questa terra offre una grande variabilità di terreni dove è presente il complesso indifferenziato tipico del Chianti Classico, terreni con presenza di argille plioceniche e altri con matrice sabbiosa e depositi di ciottoli condizioni queste che spesso si intersecano creando complessità e ampia variabilità. Conserviamo un’ampia varietà di cloni frutto di anni di ricerca aziendale e con l’università di Firenze. Coltiviamo anche piccole parcelle di merlot, cabernet sauvignon, foglia tonda, trebbiano e malvasia bianca.